20
Fri, Oct

Imprese, ecco perché è importante avere un sito web

Info Tecniche
Typography

Al giorno d’oggi essere presenti sul web è di fondamentale importanza per la propria attività. Che si possieda un’azienda, un ristorante o un pub avere un sito internet può portare svariati benefici. Ormai prima di fare prenotazioni o acquisti gli utenti si informano on-line ed assumono delle decisioni solo dopo aver raccolto il maggior numero di informazioni possibili. E’ indispensabile fare di tutto per essere “trovati” da chi sta “cercando” le informazioni. Promuovere la propria attività tramite un sito internet può essere un fattore competitivo di successo. Può incrementare la propria clientela, può fornire una prima impressione dell’attività, dà l’idea di un attività moderna, presente e attiva sul mercato. Il fattore che determinerà il raggiungimento di questi risultati sarà il sito stesso che può migliorare la comunicazione con la propria clientela attraverso strumenti moderni veloci ed efficaci. La presenza sul web offre la possibilità di essere visibili e alla portata di tutti ed in qualsiasi momento si voglia. Un’azienda non presente sul web avrà difficoltà a farsi conoscere e la sua attività non sarà visibile, Il suo marchio e il suo nome saranno poco noti. Difficile approcciare un’attività della quale non si hanno informazioni. Oggi se un cliente deve riparare la macchina e non sa dove andare probabilmente cercherà su internet. Come potrebbe scegliere la tua officina se questa non è tra le scelte presenti sul web? Contatterà un officina di cui conoscerà il nome, la storia e di cui avrà informazioni e contatti. In quel preciso istante della ricerca, sceglierà quella più convincente o quella che ritiene più affidabile. Magari un’officina a pochi metri dalla tua ma con un buon sito internet. Come farà ad avere queste prime impressioni sulla tua attività se non gliene dai la possibilità? La capacità di assimilare le novità dipende da quanto si è disposti ad apprendere nuove competenze, aggiornarsi e cogliere i cambiamenti in atto intorno a sé. E nel settore della riparazione questa regola è fondamentale se si vuole continuare ad avere un business nel futuro. Infatti, i cambiamenti tecnologici che interessano il settore dell’automotive portano gli autoriparatori a doversi confrontare con nuove forme di comunicazioni con nuovi scenari nuovi modelli di mercato Così solo chi oggi è in grado di cogliere di modernizzare la propria officina, domani riuscirà a rimanere competitivo all’interno del mercato. In questo contesto diviene dunque cruciale puntare sul web attraverso percorsi legati non solo agli aspetti tecnici del proprio lavoro, ma anche alla possibilità di sviluppare competenze imprenditoriali e manageriali. Il rischio, infatti, è di diventare obsoleti per poi finire con il dover abbassare la serranda.

Ma come strutturare un sito, a chi affidarsi, quali devono essere i contenuti? Esistono siti che incuriosiscono, che attirano e che stimolano all’acquisto. Esistono invece siti che possono portare l’utente a cambiare immediatamente pagina. Per far si che un buon sito sia degno di questo nome deve possedere più fattori. Ad esempio: * una buona grafica accattivante ed immediata che inviti l’utente a rimanere sul sito * l’ immagine della propria azienda e dello staff tecnico *avere contenuti informativi chiari precisi e professionali * essere rapido, comprensivo e facile da utilizzare; *essere un sito dinamico con la possibilità, nel caso ad esempio di un autofficina, di prenotare le riparazioni , gestire e far consultare al cliente tutti gli interventi sulla sua auto * facilitare il contatto con i propri fornitori e con i propri clienti attraverso un servizio di call center Tra gli indubbi vantaggi che i siti online offrono c'è sicuramente la possibilità di poter disporre di una vetrina, aperta 24 ore su 24, sebbene digitale. Questo permette di poter gestire al meglio i propri clienti, non vincolandoli ai propri orari, bensì adeguandosi ai loro. Chi, come te, all’inizio non sapeva da che parte iniziare e ha deciso di cercare sul web per avere un punto di riferimento, ora fai in modo di essere tu quel punto di riferimento. Questo porterà maggiore attenzione alla tua azienda. Magari chi cerca sul web non svolge la tua stessa attività, ma la tua grafica ed impostazione potrebbe piacergli. E’ a questo punto che un buon sito farà la differenza. Una cosa è certa: mettere in atto strategie che portino sotto la giusta luce la tua professionalità - competenza - modernità A questo punto abbiamo capito tutti l’ importanza del sito web e quali benefici generali possa portare. Stare al passo con i tempi ed essere aperti al cambiamento sono certamente ottimi ingredienti per il successo della tua attività. Anche per questo fondamentale aspetto, la Circolomotori ha profuso i suoi sforzi per trovare aziende che possano dare ai suoi affiliati la possibilità di capirne di più e trovare insieme la migliore soluzione per entrare con le giuste finalità nel mondo del web. CIRCOLOMOTORI LE RISPOSTE GIUSTE ALLE TUE ESIGENZE.

RIPRODUZIONE RISERVATA CIRCOLOMOTORI TESTO BY ANTO - TESTA NEWEBSERVICES