16
Sat, Dec

Groupauto, i meccanici di Autoricambi Nova scoprono il “nuovo mondo” della 500X

Info Tecniche
Typography

Tutti i segreti della 500X spiegati ai meccanici Groupauto in un duplice incontro a cui hanno preso parte anche i clienti di Autoricambi Nova rappresentati dalle officine Auto Di Palma e Cg Motors di Giuseppe Cangianello. Gli appuntamenti si sono tenuti l’8 ed il 17 novembre presso l’hotel La Isla Resort di Salerno. A tenere “lezione” è stato l’ingegnere Maurizio Grilli, presente anche Gianfranco Allocca, responsabile della Rete Officine PuntoPro ed AutoCheckUp per il Sud Italia.

La prima giornata si è basata particolarmente sull’elettronica di una delle vetture Fiat più in voga del momento: si è a lungo parlato di centraline, portiere, chiavi, telecomando. Un quadro che fa ulteriormente capire quanto il settore si stia avviando verso «l’auto che si guida da sola - spiega il meccanico Giuseppe Cangianiello - In alcuni tratti la 500X è indipendente, corregge la sterzata, aiuta la frenata, assiste in salita ed in accelerazione».

La seconda e conclusiva giornata del corso, invece, si è andati più a fondo sulla meccanica, ad ogni modo però sempre “pilotata” dall’elettronica. «Abbiamo affrontati i temi dell’abs che gestisce quasi tutto, il cambio, la doppia frizione con il passaggio dalla marce pari alle marce dispari. La 500X è certamente un’auto evoluta, e molto più sicura - continua Cangianiello - Telecamere e radar la rendono più affidale, ed il meccanico moderno deve seguire il passo per adeguarsi all’elettronica. C’è di certo che senza formazione è una vettura difficile su cui mettere le mani; privi delle adeguate conoscenze si rischia infatti di peggiorare la situazione». Insomma, niente male la Fiat 500X, la prima automobile italiana con impianto elettrico di tecnologia americana.